300 g farina 00 (opp. 150 integrale e 150 bianca)
100 g fecola o maizena
5 mele
200 g eritritolo
4 uova
80 g olio
1 bustina di lievito
zenzero cannella buccia di limone
Questa buonissima torta ricca di fibre e profumata di spezie può essere fatta con l'eritritolo, un dolcificante naturale di ottima qualità dal potere calorico praticamente nullo, pari circa 0,2 calorie per grammo, nonostante l’elevato potere dolcificante, stimato intorno al 60 - 80% del comune saccarosio. Sicuramente otterrete un gusto meno dolce del solito ma se avete problemi di controllo glicemico potrete mangiarla senza troppi sensi di colpa, non tutta però! c'è sempre il fruttosio delle mele e i carboidrati della farina compensati però dalle fibre della frutta. Usando farina integrale si abbassa ulteriormente l'indice glicemico. Se invece non avete problemi usate lo zucchero, ne bastano 180 grammi. Viene una torta molto grande, dà soddisfazione, sembra una torta di Nonna Papera!
Fate cuocere le mele a cubetti con qualche cucchiaio d'acqua, un pezzetto di zenzero, abbondante cannella e un cucchiaio di eritritolo. Scolate dal liquido e lasciate raffreddate. Nel mixer frullate le uova con l'eritritolo
finché diventeranno bianche e spumose, poi unite l'olio, la purea di mele e frullate, poi la farina il lievito e la fecola, la cannella, la buccia di limone grattugiata e frullate ancora. Imburrate e infarinate una teglia e versate il composto su cui disporrete una mela affettata a piacere. Cuocete in forno a 180° per circa un'ora. controllate il colore della superficie e infilate uno stecchino. La torta è molto umida e l'impasto è pesante, cuoce con lentezza.
Nessun commento:
Posta un commento