mercoledì 13 febbraio 2013

"Milanese" a sorpresa: proteine vegetali per la salute

"Milanese" di seitan fritta in padella con olio e contorno
di pomodori freschi e filetti di peperone al forno

100 g di seitan naturale,
1/2 uovo sbattuto, pangrattato    
 1 cucchiaio olio evo, poco sale

Comperate il seitan nei negozi specializzati di alimenti naturali: di solito quello dei supermercati è pessimo. Come per tutte le cose  la qualità e la ditta produttrice sono molto importanti per il gusto e la riuscita del piatto. "Fonte della vita" lavorato al naturale.
"Milanese" di seitan alla piastra con carote nere e arancione
Personalmente al posto del pangrattato fine preferisco grattugiare 3 o 4 crackers all'acqua o grissini lasciandoli a briciole grossolane. Il seitan è un alimento molto leggero e digeribile, cotto in questo modo diventa morbido all'interno e croccante all'esterno, gustosissimo. E' però tassativamente vietato ai celiaci perchè è puro glutine di frumento fatto bollire con salsa di soia e altri aromi naturali. Qualcuno dice che il seitan ha un aspetto poco invitante: dipende, io trovo orripilante il sangue della carne...!


Lavate accuratamente il seitan per togliere l'eccesso di salsa di soia, tagliatelo a fette spesse, passatelo nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale ( bene anche il solo albume per chi ha problemi) e nel pangrattato, poi ungete le mani con l’olio, impregnate con quello le fettine, cuocete in forno caldissimo per 5/10 minuti fino a quando si sarà formata la crosticina, oppure in padella antiaderente calda o bistecchiera, senza altro condimento: si formerà un'ottima crosticina. Servite con insalatina fresca, oppure come nella foto con carote "normali" e coreografiche "carote nere", belle da vedere e uguali nel gusto a quelle arancioni: per non rovinare l'effetto cromatico spadellate le carote di due colori separatamente con olio, acqua e foglie di alloro.
Alternativa molto molto golosa: friggete la cotoletta in olio caldo facendo attenzione che il pane non bruci. Mi raccomando non ditelo a Silvia perchè il suo commento vale per la ricetta al forno. Nessun dietista o dietologo ammette il fritto, ma è così buono.......


Consigli nutrizionali di Silvia

La ricetta è leggerissima e molto digeribile. Come ha già detto Tiziana vietata a celiaci e intolleranti al glutine.
Ottima da abbinare a verdure di stagione cotte in maniera semplice. Il seitan ve l'avevo già presentato in qualche ricetta precedente: è puro glutine, come si può ben vedere anche dalla tabella nutrizionale. Tutto proteine, pochissimi carboidrati (quasi assenti), e praticamente niente grassi (i grassi segnati in tabella derivano da olio e uovo). Un secondo piatto di sole proteine, senza grassi nè colesterolo. Più dietetico di così!
Adatto a tutti, anche ai bambini, ma soprattutto agli anziani, che molto spesso fanno fatica a masticare la carne.