sabato 18 gennaio 2025

Goulash o spezzatino di manzo speziato all'ungherese

500 g manzo a grossi pezzi

150 g salsiccia

300 g di carote cipolle sedano

1 scatola di pomodori pelati

2 patate

1 peperone piccolo giallo 

1 spicchio d'aglio

1 bicchiere di vino rosso

20 g di olio evo

sale, paprika forte e paprika dolce

cumino dei prati (carvi o kummel) o cumino, 2 foglie d'alloro


Questa versione del classico spezzatino all'italiana è molto gustosa e profumata. L'ho mangiata più volte in Alto Adige e in Austria e devo dire che è golosissima. Il segreto sta nel dosare le spezie: il mix di paprika dolce e forte e il cumino dei prati. Io uso questi semi al posto del cumino comune perché sono più dolci e leggeri: non facili da trovare se non in qualche negozio di alimenti naturali o su Amazon, se avete difficoltà usate il cumino comune: vi consiglio di cominciare con piccole dosi e durante la cottura aggiustare il quantitativo. per arrivare al livello perfetto di aroma e piccantezza, tenendo conto che al momento di aggiungere patate e peperoni i tutto si raddolcisce e va regolato di nuovo. 
Deve risultare un po' brodosa, infatti la chiamano Goulashsuppe. 

Scaldate l'olio e fate rosolare a fuoco vivace i pezzi di carne e la salsiccia per formare la crosticina, togliere la carne dalla pentola e far rosolare piano il trito di verdure tritate e l'aglio, magari unendo un paio di cucchiai d'acqua, se servono.

Rimettete la carne in pentola, bagnate con il vino e lasciate evaporare: salate e mettete a vostro gusto la paprika, l'alloro e il cumino. Unite poi i pelati schiacciati e un bicchiere d'acqua, coprite la pentola e fate cuocere per un''ora e mezza, poi unite le patate sbucciate e tagliate a tocchetti il peperone a quadretti e terminate la cottura per un'altra mezz'ora. Il fondo deve risultare un po' brodoso, come una zuppa. 

Se avanza un po' del sugo di cottura, meglio se con qualche pezzettino di carne, fate una suppe, anche quella vellutata mangiata in Austria: unite una patata e diluite con brodo, frullate col minipimer e servite con crostini.


Nessun commento:

Posta un commento