lunedì 15 maggio 2017

Torta salata con gamberi e cipollotti primaverili al profumo di finocchietto selvatico

per molte persone

1 rotolo di pasta brisée
3 uova
250 g gamberi con guscio
250 g cipollotti bianchi primaverili (oppure porri)
150 g latte (o panna)
30 g parmigiano grattugiato
foglie di finocchietto selvatico
sale, pepe

Pronti/e per la domenica?
io preparerò questa quiche davvero speciale, dal gusto saporito ma anche delicato. Potete farla in versione alleggerita, che preferisco, oppure più
corposa, decidete secondo le vostre esigenze e usate o la besciamella o la panna. Usando il latte e la bisque è più leggera e digeribile, ma la farcitura rimane meno compatta perchè poco grassa: il gusto non perde, più che altro è una questione estetica, ma i livelli di colesterolo migliorano un po' (non troppo comunque perchè ci sono altri ingredienti che lo contengono) quindi chi ha problemi stia attento e ne mangi pochissimissima.
Provatela anche sostituendo i gamberi con capesante o cozze.....notevole!!!

Fate scottate per due o tre minuti in poca acqua bollente non salata i gamberi: scolateli e sgusciateli, conservando il brodo di cottura. Rimettete i gusci nell'acqua di cottura con un pizzico di sale, foglie di finocchietto selvatico (oppure semi se non avete sottomano il fresco) e fate restringere fino ad ottenere una tazza di brodo - si chiama bisque -. In una padella fate appassire i cipollottti affettati con qualche cucchiaio d'acqua e 1 cucchiaio d'olio, lasciateli sudare senza farli colorire. Se non volete usare la panna preparate la besciamella: una noce di burro mischiata a due cucchiaini di farina, fate cuocere per due minuti, poi unite latte e bisque caldi, sale, pepe, fate cuocere mescolando per 5 minuti, poi fate raffreddare.
In una terrina sbattete le uova intere, regolate sale, pepe, profumate con noce moscata (io preferisco i fiori, il cosiddetto macis), unite parmigiano, la besciamella (oppure la panna), versate i cipollotti e i gamberi a pezzetti, da ultimo le foglie di finocchietto fresche tagliate con la forbice.
Disponete in una teglia con foglio antiaderente la pasta brisée, copritela con un altro pezzo di carta, riempite con fagioli o ceci secchi e infornate per 5-10 minuti; levatela dal forno, eliminate i fagioli e la carta, riempite il guscio di pasta con il ripieno e infornate di nuovo per 40 minuti circa a 180° - controllate il colore, il profumo e con uno stecchino l'umidità del ripieno.
Se avete fretta potete farcire la torta direttamente: però la pasta brisée non cuoce mai benissimo sul fondo e la precottura è il trucco per migliorarla.
Servitela tiepida o fredda.